OGNI GIOVEDÌ ORE 20,45 SU TELECHIARA E SU CANALE SKY 832 (TVA Vicenza)

Notizie, approfondimenti, servizi video dalle gare, classifiche:
con Teleciclismo sei sempre informato sul mondo del Ciclismo

Articoli

torna indietro
12/03/2010
Foto

Marathon Tour: XIII Marathon dei Colli Albani Rocca di Papa (RM) appuntamento il 9 maggio 2010

La tredicesima edizione della Marathon dei Colli Albani “La Via Sacra” quest’anno sarà gara nazionale e seconda tappa del Marathon Tour FCI 2010 grazie all’allungamento del percorso che è stato portato a 72 km per un dislivello di 1800 m.
La manifestazione, che avverrà il 9 maggio nella località Vivaro del comune di Rocca di Papa (RM), presenterà altri due percorsi: uno Granfondo di 54 km con dislivello di 1400 m e uno Ecologico di 22 km (600 m di dislivello) riservato agli Escursionisti.
Al Marathon sono stati aggiunti, rispetto all’edizione passata, 3,5 km in più con nuovi tratti e single track. Un tracciato senz’altro impegnativo riservato, soprattutto, ad agonisti ma molto suggestivo grazie ai luoghi attraversati. Infatti il 99% della gara avverrà su sterrato panoramico, ricco di tratti boschivi tra Monte Cavo, dove è previsto il GPM, e Monte Artemisio con l’attraversamento dell’ antichissima Via Sacra in basolato romano.
La Granfondo si articolerà sui primi 31 km del percorso Marathon poi, ci sarà la deviazione dei due tracciati che si ricongiungeranno intorno al km 47 del lungo per affrontare, su medesimo percorso, l’ultima parte della gara.
Discorso diverso per la Passeggiata Ecologica in cui si percorrerà solo la seconda parte del tracciato Granfondo con l’esclusione della salita alla cima del Monte Artemisio e dell’ultima discesa di 2,5 km, chiamata “Direttissima”, molto veloce e tecnica.
La partenza delle gare avverrà presso il centro Fise in località Pratoni del Vivaro alle 9.30.
Oltre ai tre interessanti percorsi l’Asd Il Biciclo Team New Limits, società organizzatrice della manifestazione, proporrà come eventi collaterali la Gimkana per bambini e una area Expò con Stand per la degustazione gratuita di prodotti tipici locali.

Il costo dell’iscrizione è di euro 20,00 uomini, euro 15,00 donne ed escursionisti fino al 09/04. Dal 10/04 al 06/05 euro 25,00 uomini euro 20,00 donne ed escursionisti. Poi, sabato 08/05 dalle ore 11.00 fino alle 19.00 euro 30,00 uomini, 25,00 euro donne ed escursionisti. Mentre la mattina della gara, dalle ore 7.30 alle ore 8.30 si potranno iscrivere solo gli escursionisti pagando 25,00 euro.Per informazioni sulle modalità d’iscrizione collegarsi al sito www.gfcollialbani.it dove è reperibile il relativo modulo.

La Marathon dei Colli Albani “La Via Sacra” fa parte, oltre al Marathon Tour 2010, dei circuiti Pago Marathon Lazio 2010, de’ I Sentieri del Sole, e della GranFondo dei Sapori.

La zona dove si svolge la manifestazione è famosa per le sue bellezze storico-culturali, naturalistiche e gastronomiche. Siamo nel bel mezzo del Parco Regionale dei Castelli Romani che comprende i laghi di Albano e Nemi. Qui vi albergano antiche Ville Tuscolane, siti archeologici, chiese monumentali, musei e le famose “Fraschette”, tradizionali cantine dove si può degustare il pregiato Vino dei Castelli e accompagnarlo con porchetta, formaggi, salumi e piatti tipici del luogo. Tutta l’area è di origine vulcanica ed è permeata da verdissimi colli su cui sono sorti gli antichi borghi di Rocca di Papa, Castelgandolfo, Rocca Priora, Frascati, Marino, Ariccia, Albano etc.

La zona si presta ad ogni tipo di sport naturalistico, in particolare alla mountain bike, ed è per questo che l’Asd Il Biciclo Team New Limits, in collaborazione con la Valeva Tour di Ciampino, ha approntato tre itinerari cicloturistici per coloro che, oltre a partecipare alla gara, vorranno conoscere queste affascinanti colline.

(Ilenia Lazzaro)










 

COMMENTI

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Non sono ancora presenti commenti.